6 mesi fa NOTIZIE
Meloni chronicles.
Uno. Dopo l’affermazione schiacciante sparisce, parla di responsabilità, ci evita le pantomime trionfalistiche cui tutti i vincenti ci avevano impestati precedentemente. 10 in stile.
Due. Ribadisce subito la sua posizione atlantista di pieno sostegno all’Ucraina contro i nazifascisti russi. Faccenda, per me, dirimente.
Tre. Capisce immediatamente che è serio non abbandonare il sentiero tracciato da Draghi su questioni economiche, e ne accetta le indicazioni. La sua autonomia sì, ma a partire da lì (e Mario stimava Giorgia; e Giorgia rispettava Mario).
Ebbene sì. Mi sta piacendo parlare di Giorgia Meloni.
Ebbene sì, lo confesso: più vedo il genere di merda che stanno continuando a gettarle addosso, e chi, e come, più Giorgia mi è simpatica.
Mi era simpatica già prima, la ritenevo una donna intelligente e cazzuta prima, nonostante alcune sue posizioni, nonostante le divergenze, figuriamoci ora.
Lo so, sono fatto male. O forse no. (Ve lo avevo detto che sono in grado di apprezzare persino un quadro che non mi piace, e il suo autore, a certe condizioni).
E poi c’è un’altra cosa. Giorgia al governo mi fa venir voglia d’essere curioso di vedere cos’è che succede. Ebbene sì, sono rifatto male. Rispetto a tutto il resto, su cui mi sarebbe calato il latte alle ginocchia -lo sapete, l’alternativa per me era Renzi, che però non poteva vincere- Giorgia mi mette voglia di vedere che succede. Non solo perchè -finalmente!- è una donna. È l’irruzione del non visto nel sistema. E volete che dopo quello che ho visto con Conte faivstars-lega e Conte faivstars-piddì, io non sia di nuovo curioso?
Il mio esercizio critico, con le mie povere parole qui, non mancherà quando opportuno. E sarà un piacere farlo, e farlo in modo ragionato, forte, su una donna che stimo.
Infine: la Meloni ha due fronti di nemici. Gli esterni “antifascisti” che sputano fango a prescindere, nel modo per me incredibile che vedo. E gli interni, parte di quelli che l’hanno votata sperando si mettesse subito a urlare Europa merda e basta vaccini e fanculo l’Ucraina (con gran godimento del fronte uno).
La Meloni sta spiazzando tutti (e io, credo, vi siano grosse possibilità che continui a farlo).
La Meloni, io penso -e posso sbagliarmi, certo- terrà a bada entrambi.
Perchè è intelligente. Perchè è cazzuta.
E secondo me è pure sexy.
(Ma voi sputatori ideologici questo ve lo terrete eventualmente nei vostri meandri più segreti e inconfessabili. Vi vedo. Vi vedo. Ih ih ih).
Massimo Martini