2 mesi fa NOTIZIE
Sono sempre stato contrario a questo di “considerazioni”. Alla fine, seppur con molta difficoltà, ho deciso di trascrivere le mie riflessioni, soprattutto per dovere morale nei confronti di tutte le compagini che hanno permesso questo grandioso successo.
Ancora una volta, il ROS dell’Arma dei Carabinieri, ha dato lustro della sua preparazione e competenza. Ma… cos’è il ROS ?
Il Raggruppamento Operativo Speciale è la punta di diamante investigativa dell’Arma dei Carabinieri, ed è inquadrata nel “Comando delle Unità Mobili e Mecanizzate Palidoro”.
A seguito di decine di caduti a Palermo, tra gli uomini dello Stato, bisognava stringere le tempistiche e arrestare subito questi percorsi criminali, che nel frattempo non avevano smesso di spargere sangue, cosicché, dalla saggezza politica dell’allora Presidente della Repubblica, sen. Francesco Cossiga, dalla lungimiranza del Giudice Giovanni Falcone e dalla innata professionalità investigativa del Generale Mario Mori, dalle ceneri dell’anticrimine del Generale Carlo Albero Dalla Chiesa, come una fenice, con il decreto legge n. 324 del 13 novembre 1990, il 3 dicembre 1990 nacque il ROS.
Il desiderio di Falcone venne portato a compimento il 15 gennaio 1993, quando poco distante dal comprensorio di via Bernini, venne arrestato Salvatore Riina.
Di lì a poco per il ROS, sotto la magistrale guida del Generale Giampaolo Ganzer, fu un susseguirsi di successi che continuano ancora oggi, nel contrasto a tutte le forme di criminalità organizzata, comune e terroristica, affianco della magistratura.
Esattamente a 30 anni da quel encomiabile risultato, oggi 16 gennaio 2023, i discendenti di quegli uomini straordinari che ammanettarono Riina, hanno finalmente consegnato alle patrie galere l’ultimo ergastolano di quella stagione stragista… Matteo Messina Denaro.
Arrestato mentre era all’interno della clinica privata La Maddalena di Palermo dove, si sottoponeva da tempo, sotto falso nome a cure oncologiche.
Come disse il 7 dicembre 2011 Michele Zagaria al pubblico ministero Catello Maresca a seguito dell’arresto: “L’avete detto voi che ha vinto lo Stato? Lo Stato vince sempre, lo so.”
Si! Lo Stato Vince Sempre!
Onore agli uomini del ROS! Onore all’Arma dei Carabinieri!
Senza dimenticare le vittime di quella tremenda e sanguinosa mattanza.
Ponte nelle Alpi lí, 16 gennaio 2023